Cosa vedere

Ci sono numerosi luoghi da visitare nelle vicinanze. Qui sotto elenchiamo i principali.

Diga del Vajont

3 km da Erto

Era la sera del 9 ottobre 1963 quando una gigantesca frana staccatasi dal Monte Tóc cadde nel bacino idroelettrico artificiale appena ultimato del torrente Vajont, al confine tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. La tracimazione dell’acqua contenuta nell’invaso inondò i piccoli villaggi di Erto e Casso, che si trovavano sulla riva del lago formatosi dopo la costruzione della diga, mentre l’onda generata provocò la distruzione degli abitati del fondovalle veneto, tra cui Longarone, e la morte di 1.917 persone. Attualmente è possibile vedere il coronamento della Diga tramite visite guidate organizzate dal Parco delle Dolomiti Friulane.

Campanile di Val Montanaia – Val Cimoliana

10 km da Erto

Il Campanile di Val Montanaia è la vetta simbolo del parco delle Dolomiti Friulane. Questo ardito torrione, unico nel suo genere in quanto isolato e totalmente discosto dalle pareti, sorge in un meraviglioso catino dolomitico nella alta val Montanaia, circondato da una cornice di guglie.

Lago di Barcis

18 km da Erto

Il lago artificiale di Barcis, situato nel cuore della Valcellina, accoglie i visitatori con il verde brillante delle sue acque e offre a tutti un mondo di possibilità di divertimento. Il lago si trova a due passi dalla Riserva naturale forra del Cellina e dalla Foresta del Prescudin.

Image

Val Zoldana

25 km da Erto

Una valle raccolta ai piedi delle montagne più belle del mondo, tra Pelmo e Civetta: questa è la Val di Zoldo Dagli sport invernali, come lo sci da discesa nello Skicivetta, sci alpinismo, escursioni con le ciaspe, alle attività estive, passeggiate semplici, vie ferrate e i grandi tour dolomitici.

Image

Cortina d’Ampezzo

35 km da Erto

Soprannominata la "Regina delle Dolomiti", è la più grande e famosa dei 18 comuni che formano la Ladinia, nonché rinomata località turistica invernale ed estiva, teatro di numerosi eventi sportivi di rilevanza internazionale legati alla montagna e agli sport invernali. Ha ospitato le Olimpiadi invernali del 1956 ed ospiterà insieme a Milano quelle del 2026.

Image

Venezia

93 km da Erto

Venezia non ha bisogno di presentazioni. Famosa nel mondo da sempre per la sua storia.

Image

Richiesta informazioni

Vi risponderemo il prima possibile